attrezzi-modellismoDando per scontato, che la maggior parte dei modellisti, è anche collezionista, oggi vi parlo di un’amico, che in realtà è modellista, ma collezionista a suo modo.

 

Non vi dirò il nome, ma racconterò solo la sua storia, che tratta appunto della passione per il modellismo, iniziata fin da piccolo, da appena 6 anni, e che continua ad oggi, ma in modo un po’ bizzarro.

Dicevo che la sua passione è iniziata a 6 anni, con il primo modellino di aereo, regalato dai coetanei, per la prima festa di compleanno, in prima elementare, che appunto diede il via alla lunga e strana storia, strana per me ovviamente, per altri magari no.

Fino all’età di 30 anni, il modellismo era una passione quotidiana, finita la giornata lavorativa, una doccia, la cena e un’oretta a lavorare sul modellino di turno, anche lui nel corso del tempo si è dedicato a svariati tipi di veicoli e settori modellistici, per finire la serata con amici e fidanzata, avendo a casa una montagna di modelli finiti e non, ma tutti esposti o riposti sugli scaffali.

La storia cambia, quando un’anno dopo, decide di sposarsi, quindi come molti in questi casi, vende a malincuore quasi tutti i modelli in suo possesso, per tirare su una cifra dignitosa, che servirà per lo sposalizio, alcuni modelli invece li tiene per via di legami affettivi, regali o modelli più unici che rari.

Una volta sposato, e trovato casa, si sistema e riprende la sua passione, con tanti modelli in meno, ma con tanta voglia di costruire e realizzare, lo spazio però non è molto, un bimbo in arrivo toglierà anche la stanza adibita a studio, quindi urge una soluzione.

Soluzione trovata, dedicherà sicuramente meno spazio alla sua passione, con modelli più piccoli, ma prima o poi lo spazio non sarebbe bastato ugualmente, ora, non fare più un modellino no, è comunque un’attività distensiva, allora perché non farli per altre persone, e così è stato, ora ha una vasta collezione di foto, che riguardano tutti i modelli che ha realizzato, in pratica, modellismo continua a farlo, realizza i modelli e li riconsegna ai proprietari finiti, monta e realizza, con tutte le finiture possibili, ma non ha più un modello in casa, solo per la pura passione di realizzare con le proprie mani, ottimo modellista direi.

Pin It