72-73

Il Subbuteo è il noto gioco di calcio da tavolo che noi tutti conosciamo ma in realtà pochi sanno che tanti altri sport sono stati prodotti sotto il marchio subbuteo. Un piccolo tutto nella storia. Il Subbuteo nasce tra gli anni 40 e 50 in Inghilterra, in un piccolo villaggio del Kent per opera di Mr. P.A.Adolph. In realtà non si trattò di vera e propria invenzione ma possiamo parlare certamente di ispirazione.

Un gioco simile chiamato Newfooty era prodotto già intorno agli anni 30 a Liverpool .Sulla scia del newfooty il subbuteo venne lanciato sul mercato sul finire degli anni 40 e la vendita avveniva esclusivamente tramite posta. Il primo set realizzato era davvero spartano, due squadre di carta, un pallone, basi per giocare (forse bottoni di un maglione) e una coppia di porte realizzate con reti di carta e strutture di ferro. I primi set ebbero un grande successo tanto che nel giro di pochi mesi le richieste furono davvero tante.  La  produzione coinvolse subito altri sport come il rugby , il cricket e gli sport di corsa , sport assai amati nel Regno Unito.

subbuteo-rugby

Nell’immagine in altro uno dei primi set di subbuteo rugby mai realizzati


Il primo set di rugby risale agli anni 50 e questa produzione cosi come per gli altri sport non verrà mai commercializzata in Italia. Il Subbuteo rugby negli anni 50 venne prodotto in due versioni. Il set era denominato standard edition e la versione più completa era provvista anche del panno di gioco. Cosi come per il calcio agli inizi della promozione il tappeto di gioco non era compreso e nemmeno realizzato perché si consigliava di utilizzare un panno verde del tipo militare da marcare con un gessetto di colore bianco fornito nelle confezioni subbuteo. Molto popolare nel Regno Unito anche il cricket venne riprodotto con grande successo almeno agli inizi. Il Subbuteo cricket venne prodotto nei primi anni 50 in diverse versioni dalle dimensioni ridotte simili a quelle realizzate per il calcio. Anche  in questo caso i giocatori erano riprodotti su cartaceo. Vennero prodotte 3 versioni del gioco :si passa dalla versione base con giocatori di carta alla versione deluxa fornita di panno di gioco passando per la versione intermedia fornita di giocatori realizzati in celluloide.

subbuteo-calcio

Uno strip di carta con giocatori di cricket realizzati in cartoncino contenuto nei primi set subbuteo cricket


Il settore dei giochi di corsa dal punto di vista collezionistico rappresenta una nicchia importante. Tutti i giochi di corsa realizzati negli anni 50 in realtà non riscossero grande successo anche perché probabilmente prodotti in pochi esemplari.  La produzione subbuteo arriverà in italia intorno agli anni 70 per conoscere il boom nei primi anni 80 ma riguarderà quasi esclusivamente il nostro sport nazionale:il calcio.

 

Sul web numerosi sono i siti dedicati al subbuteo ma per gli amanti del collezionismo segnaliamo Collecting Subbuteo , un sito di grande interesse con approfondimenti storici, numerose gallerie fotografiche ed un blog ricco di articoli e curiosità.

Pin It